Risotto giallo con robiola e pecorino

Risotto giallo con robiola e pecorino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto giallo con robiola e pecorino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: robiola. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulire gli asparagi staccandone le punte e riducendo la parte restante a rondelle.

Raccogliere le rondelle in una casseruola con 125 cl d'acqua, sale, 1/2 scalogno, 1 rametto di maggiorana, e far bollire per 30 minuti.

Filtrare il brodo che verrà usato per il risotto.

Tritare il 1/2 scalogno rimasto, farlo appassire in un filo di olio, unire il riso, tostarli, sfumarli con 1/2 bicchiere di vino, salare, pepare e cuocerlo aggiungendo il 'brodo' degli asparagi.

Dopo circa 7 minuti unire le punte di asparago tagliate a metà per il lungo, 3 bustine di zafferano e proseguire la cottura.

Quando il risotto sarà al dente e molto all'onda, spegnere, mantecare con burro, robiola, pecorino grattugiato e lasciar riposare coperto per un paio di minuti prima di servire.

Risotto giallo con robiola e pecorino

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico