Risotto con zucca e filetti di pancetta croccante

Risotto con zucca e filetti di pancetta croccante Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto con zucca e filetti di pancetta croccante. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zucca. brodo vegetale,burro,cipolla bianca,formaggio grattugiato,pancetta dolce,olio evo,riso,sale,pepe,vino bianco secco,zucca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Lorena Terenghi: Briciole di Sapori

Preparazione

Risotto con zucca e filetti di pancetta croccante
Pulite la zucca togliendo la buccia e i filamenti interni, tagliatela a dadini quindi fatela cuocere non più di 10 minuti nel brodo.

Nel frattempo in un tegame fate soffriggere la cipolla finemente tritata in una grossa noce di burro dopodiché unite il riso e fatelo tostare un minuto.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Ora versate un mestolo di brodo. Quando il riso lo avrà quasi completamente assorbito, aggiungetene un altro e proseguite così, regolando di sale.

A metà cottura, con una schiumarola, prelevate la zucca dal brodo e aggiungetela al riso amalgamando il tutto.

Nel frattempo in un pentolino piccolo scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fatevi dorare i filetti di pancetta dolce.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete poco burro e il formaggio grattugiato, mescolate velocemente e lasciate riposare 2 minuti.
Servite nei piatti con una macinata di pepe e i filetti di pancetta.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Briciole di Sapori:
http://bricioledisapori.blogspot.it/2014/02/risotto-alla-zucca-con-filetti-di.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent
Risotto con zucca e filetti di pancetta croccante

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico