Risotto con i carciofi alla toscana

Risotto con i carciofi alla toscana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto con i carciofi alla toscana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulite i carciofi privandoli delle punte e delle foglie esterne, piuttosto coriacee, poi tagliateli a fette, eliminate il fieno e metteteli a bagno in una terrina colma d'acqua acidulata con succo di limone.

Ponete in una casseruola il burro, metà del prezzemolo tritato e il prosciutto crudo, anch'esso tritato.

Fate rosolare il tutto a calore moderato per alcuni minuti, poi unite i carciofi sgocciolati.

Unite un po' di brodo caldo e fate cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Dopodichè unite il riso, fatelo insaporire brevemente, poi proseguite la cottura per 15 minuti bagnando di tanto in tanto con il brodo.

Infine regolate di sale e pepe, unite il resto del prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato, rimestate con cura e servite.

Risotto con i carciofi alla toscana
Totale calorie per persona
643

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico