Risotto con i carciofi 2

Risotto con i carciofi 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto con i carciofi 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A02018 RISOTTO CON CARCIOFI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 carciofi di media grandezza, 60 g di burro, 260-280 g di riso per risotti, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Mondate i carciofi eliminando le foglie dure e tagliando le altre a poco più di metà altezza.
Tagliate ciascun carciofo in 6 spicchi, mondateli dal fieno, se c?è, e gettateli man mano nella ciotola piena di acqua fredda, per evitare che anneriscano.
Quando sono pronti, sciacquateli bene e sgocciolateli.
Fondete in una pentola o casseruola 40 g di burro.
Unite i carciofi e rosolate su fuoco moderato, mescolando spesso, per 2/3 minuti.
Unite il riso, rosolate, mescolando spesso, per latri 2/3 minuti.
Bagnate col vino, su fiamma moderatamente vivace e fatelo asciugare quasi completamente.
Bagnate con 3/4 di l di acqua, possibilmente calda; salate e portate a ebollizione sul fuoco vivo.
Riducete leggermente la fiamma e continuate al cottura a ebollizione abbastanza vivace, mescolando spesso e, man mano che occorre, aggiungendo poca acqua possibilmente calda, per circa 15 minuti o finchè il riso è tenero quasi a gusto vostro (cuocerà ancora un po' al suo stesso calore mentre lo condite e servite).
A questo punto il risotto dovrà essere asciutto, ma non troppo.
Togliete dal fuoco, unite il burro rimanente e il parmigiano grattugiato, mescolate finchè il burro è interamente sciolto e servite.
Risotto con i carciofi 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico