Risotto con formaggella Valcavallina e Montepulciano d'Abruzzo profumato al basilico

Risotto con formaggella Valcavallina e Montepulciano d'Abruzzo profumato al basilico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto con formaggella Valcavallina e Montepulciano d'Abruzzo profumato al basilico. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggella valcavallina. dado vegetale senza glutammato,formaggella valcavallina,riso,vino rosso,montepulciano d'abruzzo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Risotto con formaggella valcavallina e montepulciano d'abruzzo profumato al basilico
Foto della ricetta: Risotto con formaggella Valcavallina e Montepulciano d'Abruzzo profumato al basilico
Preparare il brodo con un dado di verdure senza glutammato. Far soffriggere cipolla e sedano. Aggiungere il riso e tostarlo. Aggiungere un bicchiere scarso di Montepulciano d'Abruzzo. Far evaporare e assorbire il vino rosso, quindi proseguire la cottura aggiungendo il brodo caldo, un poco alla volta.

Preparare nel frattempo la formaggella Valcavallina, tagliandola a piccoli cubetti, azione che sarà utile per far sciogliere successivamente il formaggio in modo uniforme.

Quando il risotto sarà quasi pronto, a pochi minuti dalla fine, aggiungere la formaggella Valcavallina. Mescolare delicatamente per 1 minuto. Impiattare e servire con qualche foglia di basilico.
Risotto con formaggella valcavallina e montepulciano d'abruzzo profumato al basilico

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico