Risotto con codine di maiale

Risotto con codine di maiale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto con codine di maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
4 codine di maiale, 300 g di riso, 300 g di pomodori, 50 g di prosciutto crudo, 30 g di burro, 2 cipolle, 1 carota, sedano, aglio, vino bianco secco, Marsala secco, parmigiano grattugiato, brodo, sale, pepe.

Sbollentate per qualche minuto le codine di maiale, poi raschiarle per togliere la peluria e sciacquarle in acqua fredda.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, unite la cipolla, la carota, una costa di sedano e le code di maiale, cuocendole sino a metà cottura.
Tritate mezza cipolla con il prosciutto e due spicchi d'aglio, ponete il battuto in un largo tegame e fatelo rosolare, aggiungete quindi le code tagliate in due pezzi.
Lasciatele insaporire, versatevi sopra un bicchiere di vino bianco e appena evaporato unite i pomodori pelati e spezzettati.
Salate leggermente e pepate.
Ricoprite di acqua la preparazione e cuocetela sino a quando il sugo si sarà ristretto.
Mettete in una casseruola la restante mezza cipolla tagliata a fettine, fatela rosolare con il burro e quindi unite il riso, mescolatelo, irroratelo con mezzo bicchiere di marsala, lasciatelo evaporare e unite ogni tanto poco brodo caldo; portate il riso a completa cottura.
Versate il risotto su un piatto di portata, spolverizzandolo di parmigiano e accomodatevi sopra le codine con il loro sugo e servite.
Risotto con codine di maiale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico