Risotto con asparagi bianchi e besciamella
Ricetta originale
Ringraziamo Miriam Zozzaro: L'appetito vien gustando
Preparazione

Quando gli asparagi bianchi sono pronti, avranno bisogno di freddarsi un po' per il prossimo passaggio. Nel frattempo però è possibile preparare il risotto cucinandolo tradizionalmente.
Una volta che gli asparagi sono freddati, tagliarli a cubetti ad eccezione delle punte che per il momento saranno da mettere da parte. Prendere i cubetti appena tagliati e tuffarli nel risotto che sta cuocendo.
Adesso preparate la besciamella, mettendo un po dellacqua di cottura degli asparagi bianchi al posto dellintera quantità del latte descritta nella ricetta e al posto della noce moscata insaporite solo con il pepe.
Nel frattempo il riso sarà arrivato quasi a cottura ultimata, quindi è tempo di occuparsi delle punte degli asparagi. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e una volta sciolta, aggiungere le punte e far dorare bene.
Spegnere il fuoco, versare la besciamella nel risotto poco alla volta, mantecare per bene, aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e servire con le punte di asparagi bianchi dorate.
Ricetta originale
Leggi la ricetta originale sul blog L'appetito vien gustando:http://blog.giallozafferano.it/lappetitoviengustando/risotto-asparagi-bianchi-e-besciamella/
Tempi
- Tempo totale: 45 min
Ingredienti e dosi per 4 persone
- riso q.b.
- un mazzetto di asparagi bianchi
- acqua q.b.
- sale e pepe q.b.
- burro q.b.
- besciamella
- una manciata di parmigiano grattugiato
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di asparagi bianchi
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti