Risotto alla melagrana 3
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Risotto alla melagrana 3
Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica Loredana Dellai che la prepara spesso e con grande successo. Io l'ho rivisitata nella procedura solo in parte.
Cetty
* * * * * * * * * * * * * * *
Preparare il brodo. Aprire il frutto con un coltello ed estrarre i semi. Utilizzare 230 g degli stessi per ricavare il succo con l'aiuto del mixer; poi filtrarlo con un colino e tenerlo da parte. Mettere in una pentola il porro tagliato a rondelline sottili, mezzo bicchiere di acqua ed 1 cucchiaio di olio. Quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato aggiungere il riso, farlo tostare per 1 minuto circa ed unire il vino. Quando anche il vino sarà evaporato iniziare la cottura del risotto aggiungendo il brodo a piccole dosi.
Circa 5-7 minuti prima di completare la cottura del risotto, che dovrà essere abbastanza al dente, aggiungere il succo dei semi di melagrana e farlo assorbire a fiamma moderata. A questo punto spegnere la fiamma, aggiungere 40 g di semi, il parmigiano, il burro, il prezzemolo tritato, una leggera spolverata di pepe nero e mantecare il risotto per 5 minuti circa. Decorare i piatti con i semi rimasti e servire caldo.
Tempi
- Per la preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Tempo totale: 25 min
Ingredienti e dosi per 3 persone
- 200 g di riso carnaroli o riso vialone nano
- 300 g di arilli (semi) di melagrana
- 20 g di porro
- 1/2 litro di brodo preparato con dado vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (10 g)
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 25 g di burro
- 30 ml di vino bianco
- un ciuffo di prezzemolo
- pepe nero q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di melagrana
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti