Risotto alla melagrana 3

Risotto alla melagrana 3
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Risotto alla melagrana 3
Foto della ricetta: Risotto alla melagrana 3
Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica Loredana Dellai che la prepara spesso e con grande successo. Io l'ho rivisitata nella procedura solo in parte.

Cetty

* * * * * * * * * * * * * * *

Preparare il brodo. Aprire il frutto con un coltello ed estrarre i semi. Utilizzare 230 g degli stessi per ricavare il succo con l'aiuto del mixer; poi filtrarlo con un colino e tenerlo da parte. Mettere in una pentola il porro tagliato a rondelline sottili, mezzo bicchiere di acqua ed 1 cucchiaio di olio. Quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato aggiungere il riso, farlo tostare per 1 minuto circa ed unire il vino. Quando anche il vino sarà evaporato iniziare la cottura del risotto aggiungendo il brodo a piccole dosi.

Circa 5-7 minuti prima di completare la cottura del risotto, che dovrà essere abbastanza al dente, aggiungere il succo dei semi di melagrana e farlo assorbire a fiamma moderata. A questo punto spegnere la fiamma, aggiungere 40 g di semi, il parmigiano, il burro, il prezzemolo tritato, una leggera spolverata di pepe nero e mantecare il risotto per 5 minuti circa. Decorare i piatti con i semi rimasti e servire caldo.
Risotto alla melagrana 3

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico