Risotto alla melagrana 3

Risotto alla melagrana 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto alla melagrana 3. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melagrana. vino bianco,brodo,burro,riso carnaroli,dado vegetale,melagrana,riso vialone nano,olio extravergine di oliva,parmigiano grattugiato,pepe nero,porro,prezzemolo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Risotto alla melagrana 3
Foto della ricetta: Risotto alla melagrana 3
Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica Loredana Dellai che la prepara spesso e con grande successo. Io l'ho rivisitata nella procedura solo in parte.

Cetty

* * * * * * * * * * * * * * *

Preparare il brodo. Aprire il frutto con un coltello ed estrarre i semi. Utilizzare 230 g degli stessi per ricavare il succo con l'aiuto del mixer; poi filtrarlo con un colino e tenerlo da parte. Mettere in una pentola il porro tagliato a rondelline sottili, mezzo bicchiere di acqua ed 1 cucchiaio di olio. Quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato aggiungere il riso, farlo tostare per 1 minuto circa ed unire il vino. Quando anche il vino sarà evaporato iniziare la cottura del risotto aggiungendo il brodo a piccole dosi.

Circa 5-7 minuti prima di completare la cottura del risotto, che dovrà essere abbastanza al dente, aggiungere il succo dei semi di melagrana e farlo assorbire a fiamma moderata. A questo punto spegnere la fiamma, aggiungere 40 g di semi, il parmigiano, il burro, il prezzemolo tritato, una leggera spolverata di pepe nero e mantecare il risotto per 5 minuti circa. Decorare i piatti con i semi rimasti e servire caldo.
Risotto alla melagrana 3

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico