Risotto all'aneto con cozze alla vodka

Risotto all'aneto con cozze alla vodka Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto all'aneto con cozze alla vodka. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 cucchiai di olio di oliva, 2 piccole cipolle finemente tritate, 300 g riso per risotto, un l di brodo di verdura, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 2 peperoncini finemente tritati, 2 gambi di prezzemolo fresco tritati grossolanamente, 80 ml di vodka, 24 cozze medie pulite, 2 cucchiai di scorza di limone, 2 cucchiai d'aneto fresco finemente tritato.
Fate riscaldare la metà d'olio in una grande pentola, fate rosolare la metà della cipolla mescolando.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, versate 250 ml di brodo e fate cuocere a fuoco morbido, mescolando, fino a che il liquido sarà assorbito.
Aggiungete poco a poco il resto del brodo, attendendo sempre che sia assorbito prima di aggiungerne altro, e portatelo a cottura.
Ne frattempo, scaldate il resto d'olio in un'altra pentola e fate rosolare il resto della cipolla, l'aglio e il peperoncino; aggiungete infine il prezzemolo e la vodka.
Fate cuocere per 2 minuti mescolando.
Unite le cozze e lasciate cucinare 10 minuti fino a quando si saranno aperte; scolate le cozze e riservate il liquido.
Togliete i gambi di prezzemolo e la cipolla che restano sulle cozze e riservatele al caldo.
Versate il liquido delle cozze nel risotto e cucinate affinchè il liquido sarà assorbito.
Aggiungete "la scorza di limone e l'aneto.
" Servite con le cozze.
Risotto all'aneto con cozze alla vodka

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico