Risotto al prosecco con speck, gorgonzola e pere

Risotto al prosecco con speck, gorgonzola e pere

Preparazione

Risotto al prosecco con speck, gorgonzola e pere
Foto della ricetta: Risotto al prosecco con speck, gorgonzola e pere
Preparate un brodo vegetale e preparate un soffritto a base di cipolla, carota e sedano. Aggiungete lo speck tagliato a dadini, e fatelo rosolare per 3-5 minuti, poi toglietelo, mettendolo da parte per essere riusato più tardi.

Versate il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Aggiungere un bicchiere scarso vino Prosecco di Valdobbiadene. Lasciate che il vino evapori, sfumi e venga assorbito dal riso. Proseguite la cottura del risotto aggiungendo il brodo caldo (un mestolo alla volta, con delicatezza).

A sette minuti dal termine della cottura aggiungete le pere tagliate a dadini; dopo due minuti (a cinque minuti dalla fine della cottura), aggiungete il gorgonzola e lo speck (rosolato all'inizio). Nota: se il formaggio gorgonzola è molto cremoso allora è sufficiente aggiungerlo 2 o 3 minuti prima della fine.

Mescolate molto delicatamente per far amalgamare bene il formaggio sciolto.
Risotto al prosecco con speck, gorgonzola e pere

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico