Risottino alle viole

Risottino alle viole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risottino alle viole. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: riso. burro,violette,brodo vegetale,vino prosecco,panna,riso,sale e pepe,scalogno, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Lorena Terenghi: Briciole di sapori

Preparazione

Risottino alle viole
Mettete a bagno le violette in acqua fredda, smuovetele delicatamente con le mani quindi appoggiatele su carta assorbente e staccare tutti i gambi (tenetene qualcuna intera per le decorazioni).

Scaldate il brodo e tenetelo poi a fuoco basso.

In una casseruola fate sciogliere un pezzo di burro e fatevi ammorbidire lo scalogno finemente tritato.
Aggiungete il riso e fatelo tostare quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino Prosecco e lasciate evaporare.
Ora versate un mestolo di brodo. Quando il riso lo avrà quasi completamente assorbito, aggiungetene un altro e proseguite così. Aggiungete anche il rimanente vino.
Regolate di sale.

A cottura ultimata (il chicco di riso deve rimanere leggermente al dente), spegnete il fuoco e aggiungete il rimanente burro, la panna, una macinata di pepe e le violette.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Briciole di sapori:
http://bricioledisapori.blogspot.it/2015/03/risotto-alle-viole-la-delicatezza-della.html
Risottino alle viole

Tempi

  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico