Riso e carciofi

Riso e carciofi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso e carciofi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. acciughe,carciofi,cipolla,grana,succo di limone,brodo,olio,riso,sale,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulire i carciofi, eliminare le foglie più dure e le punte.

Tagliarli a metà, togliere il fieno all'interno e affettarli sottilmente.

Immergerli in una terrina con abbondante acqua fredda acidulata col succo di limone perché non anneriscano.

Intanto lavare e diliscare le acciughe, tritare l'aglio e la cipolla e farli soffriggere in una capace casseruola con l'olio; aggiungere le acciughe e continuare a rigirare col cucchiaio di legno fino a quando le acciughe saranno quasi sciolte.

Sgocciolare i carciofi e unirli al resto, incoperchiare e fare cuocere per quindici minuti a fuoco basso.

Versare nello stesso recipiente il riso, farlo tostare per cinque minuti, aggiungere un primo mestolo di brodo bollente e, sempre rigirando, portare a termine la cottura del risotto, aggiungendo poco per volta il restante brodo.

Regolare di sale.

Togliere il recipiente dal fuoco, versare il formaggio grattugiato, mescolare e servire ben caldo.

Le acciughe rendono questo risotto più saporito, ma nello stesso tempo annullano in parte il gusto delicato dei carciofi.

Un sapore più completo si avrà facendo bollire a parte i gambi e le foglie dure dei carciofi e ricavandone, passandoli prima nel frullatore e poi al setaccio, qualche cucchiaio di purea (filtrarla bene, altrimenti restano i filamenti duri) da aggiungere al brodo.
Riso e carciofi

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico