Riso delle tre sorelle

Riso delle tre sorelle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso delle tre sorelle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi. burro,prosciutto crudo,funghi,grana grattugiato,brodo,prezzemolo,cipolla,riso,sale,spicchio di aglio,vino bianco secco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Togliere ai funghi la parte terrosa in fondo ai gambi, raschiarli con un coltellino, sciacquarli velocemente e asciugarli con molta cura con carta da cucina o con uno straccetto, poi affettarli.

In un tegame imbiondire 30 g. di burro insieme con l'aglio, privato del germe centrale e il prezzemolo tritato; togliere l'aglio, rosolare i funghi, versare il vino, farlo consumare velocemente, poi salare e portare a cottura a fuoco basso.

Nel frattempo mettere a scaldare il brodo, ricoprire l'interno di quattro tegamini di coccio con le fette di prosciutto crudo, quindi accendere il forno con il termostato posizionato a 200 °C.

In una casseruola imbiondire la cipolla affettata in 30 g. di burro, fare tostare il riso, poi versare il brodo a mestoli, facendolo assorbire ogni volta.

A metà cottura, unire i funghi, amalgamare il rimanente burro e il grana e, dopo 5 minuti, suddividere il risotto nei tegamini.

Coprire ogni tegamino con un pezzo di carta d'alluminio, accartocciandola bene intorno perché trattenga il vapore, infornarli per 5 minuti, quindi togliere la carta e sformare il risotto in 4 piatti caldi; servire immediatamente in tavola.
Riso delle tre sorelle

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 55 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico