Riso agli asparagi

Riso agli asparagi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso agli asparagi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: asparagi. cipolla,asparagi,burro,parmigiano grattugiato,brodo,riso, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Legare a mazzetti gli asparagi e farli lessare per circa venti minuti in acqua bollente leggermente salata (diritti e con le punte che sporgono dal liquido) in una pentola con coperchio stretta e alta; poi scolarli, slegarli e conservare l'acqua.

Tagliare i gambi degli asparagi e rimetterli a cuocere; tagliare la base delle punte a fettine di un centimetro, lasciando però le punte stesse lunghe almeno tre dita.

Affettare la mezza cipolla, metterla nel tegame per il risotto insieme a 40 grammi di burro sciolto e farla rosolare; aggiungervi il riso (rimestando con il cucchiaio di legno), le fettine ricavate dalle punte degli asparagi e, un mestolo per volta, unire l'acqua di cottura e il brodo, fino a completa cottura del riso, quindi amalgamarvi i dieci grammi di burro rimasti e una parte del parmigiano grattugiato.

Rimestare bene, unire metà delle punte tenute da parte e, dopo un'ultima mescolata, rovesciare sul piatto di servizio.

Cospargere di parmigiano grattugiato e decorare con le punte di asparagi rimaste.
Riso agli asparagi

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 57 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico