Risi e bisi alla trevisana

Risi e bisi alla trevisana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risi e bisi alla trevisana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: riso. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Sciogliete in una casseruola 30 g di burro con l'olio, poi aggiungetevi la cipollina affettata, la pancetta tagliata a dadini e il prezzemolo tritato.

Fate soffriggere leggermente, quindi unite i pisellini, mescolate, salate e incoperchiate per 5 minuti, in modo che i piselli s'insaporiscano.

Aggiungete il brodo già caldo, portate all'ebollizione, incoperchiate e cuocete ancora 10 minuti.

Trascorso questo tempo, incorporate il riso a pioggia mescolando e subito dopo le foglie di radicchio (prima mondate e lavate).

Lasciate cuocere a fiamma viva e a pentola scoperta per circa 15 minuti (la minestra a cottura ultimata dovrà presentarsi molto densa), assaggiate, se necessario aggiustate di sale e togliete dal fuoco quando il riso sarà cotto.

Versate la minestra in una zuppiera, aggiungete il rimanente burro, mescolate e spolverizzate con parmigiano grattugiato.

Questa minestra è ottima anche tiepida o fredda.

Risi e bisi alla trevisana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico