Rigatoni con crema di cavolfiore allo zafferano
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Rigatoni con crema di cavolfiore allo zafferano
Suddividere il cavolfiore in cimette piccole, lavarle bene e, senza scolarle, metterle in un tegame capiente con gli spicchi di aglio schiacciati ed 1 cucchiaino di olio. Lasciare insaporire per 5 minuti poi aggiungere il vino bianco ed un pizzico di sale; appena il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini ben lavati e tagliati a metà e, dopo 5 minuti circa, bagnare con mezzo bicchiere di acqua ed incoperchiare.
Agitare di tanto in tanto rimescolando delicatamente regolare di sale, aggiungere un pizzico di pepe e lo zafferano. Spadellare per un paio di minuti sino a quando lo zafferano sarà ben sciolto ed avrà colorato il cavolfiore; a questo punto aggiungere i wurstel tagliati a dadini ed amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare cuocere sino a quando si otterrà una crema rustica.
Nel frattempo lessare la pasta, che dovrà restare molto al dente, in acqua poco salata; trasferirla nel tegame unendo a piccole dosi la sua acqua di cottura. Due minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere l'olio, il prezzemolo tritato, poco pepe macinato al momento ed a fuoco spento il parmigiano. Mantecare bene e servire subito.
Ingredienti e dosi per 4 persone
- 300 g di rigatoni
- 600 g di cavolfiore bianco
- 150 g di pomodori ciliegini
- 50 g di wurstel di pollo
- 2 spicchi di aglio
- 30 ml di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (30 g)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (10 g)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di cavolfiore bianco
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti