Ravioli calabresi alla provola

Ravioli calabresi alla provola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ravioli calabresi alla provola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: provola. cipolla,farina,lonza di maiale,olio extravergine di oliva,pecorino,pepe,provola,sale,salsa di pomodoro,soppressata,uova,uova sode, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Preparare la sfoglia amalgamando gli ingredienti con un po' di sale fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

Fare riposare per ½ ora.

Fare appassire la cipolla affettata con l'olio fino a dorarla, quindi rosolarvi la lonza tagliata a cubetti piccolissimi per 5 - 6 minuti.

Unire la salsa di pomodoro e cuocere il ragù per 40 minuti con sale e pepe.

Tritare la provola e la soppressata, passare al setaccio le uova sode e amalgamare tutti questi ingredienti assieme all'uovo crudo, sale e pepe.

Stendere la pasta sottile, posizionarvi mucchietti di ripieno a intervalli regolari, coprire con un' altra sfoglia e ritagliare i ravioli.

Fare aderire i bordi premendo.

Lessare i ravioli per 10 minuti in acqua salata e sistemarli in una zuppiera a strati alternati con il ragù e il pecorino grattugiato.
Ravioli calabresi alla provola

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 55 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico