Ragù napoletano con pancetta

Ragù napoletano con pancetta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ragù napoletano con pancetta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polpa di manzo. cipolle,margarina,olio d'oliva,pancetta,polpa di manzo,prezzemolo,sale,concentrato di pomodoro,vino rosso, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Lardellare la carne con qualche listarella di pancetta e tritare la rimanente con le cipolle e il prezzemolo.

Mettere questo trito in un tegame di coccio col burro, l'olio e la carne.

Coprire e cuocere a fuoco bassissimo.

Quando le cipolle imbiondiranno, versare il vino, poco alla volta, lasciandolo evaporare.

Aggiungere quindi un paio di cucchiai di concentrato sciolto in un mestolo d'acqua calda e, rimescolando spesso, a fuoco un pò più vivo, soffriggere finché il pomodoro sarà diventato scurissimo; a mano a mano che la salsa viene assorbita, aggiungerne dell'altra, fino a esaurimento del concentrato.

Versare un mestolo di acqua calda, salare, riabbassare il calore e cuocere ancora un'oretta, col coperchio, aggiungendo, se necessario, altra acqua.

Il ragù sarà pronto quando la salsa sarà scurissima, untuosa, lucida e densa.

Togliere la carne, da utilizzare in altro modo, e, col sugo, condire la pastasciutta che è ottima con l'aggiunta di ricotta fresca.
Ragù napoletano con pancetta

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 85 min
  • Tempo totale: 100 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico