Ragu' alla napoletana

Ragu' alla napoletana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ragu' alla napoletana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polpa di manzo. cipolla bianca,conserva di pomodoro,foglioline di basilico,lardo,passata di pomodoro,pasta tipo maccheroni,pasta tipo ziti,polpa di manzo,strutto,vino rosso secco,sale,pepe in grani, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Lardellate la carne (un pezzo di fesone di spalla, oppure di sottofesa o di spinaccino di manzo) con il lardo ridotto a striscioline: Fate sciogliere lo strutto in una pentola, possibilmente di coccio (si pu sostituire metà dello strutto con altrettanto olio, ma non usate solo olio). Unite qualche foglia di basilico e la carne.

Salate, quindi bagnate con un bicchiere d'acqua, ponete al fuoco, fate prendere il bollore e coprite. Controllate spesso e quando l'acqua sarà assorbita, bagnate ancora la carne con il vino rosso.

Scaldate a parte la passata di pomodoro con la conserva, il tutto diluito con due bicchieri d'acqua. Quando il vino sarà evaporato, coprite la carne con parte di questa salsa e con la cipolla tritata; salate, poi continuate la cottura a fuoco basso, aggiungendo altra salsa, fino che l'avrete consumata tutta. A questo punto insaporite con il pepe macinato al momento.

Complessivamente, la lenta cottura del ragù deve durare almeno 3 ore. Levate poi il pezzo di carne (che pu essere utilizzato in altro modo) e usate il ragù per condire dei grossi maccheroni o ziti ben scolati.
Ragu' alla napoletana

Tempi

  • Per la preparazione: 40 min
  • Cottura: 200 min
  • Tempo totale: 240 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico