Ragu' alla Bolognese

Ragu' alla Bolognese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ragu' alla Bolognese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polpa di maiale macinata. brodo,carota,cipolla,costa di sedano,estratto di carne,latte,pancetta di maiale,pepe,polpa di maiale,polpa di vitello macinata,polpa di manzo macinata,sale,salsa di pomodoro,vino rosso,Polpa di maiale macinata, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e la pancetta. Versate tutto quanto in una ciotola, unite le carni e mescolate bene gli ingredienti. Mettete in una casseruola il burro, soffriggetelo leggermente, quindi unite il composto preparato e fatelo ben rosolare; bagnate con il vino, mezzo bicchiere di brodo caldo e un po' di estratto di carne sciolto in acqua calda.

Quando il brodo sarà consumato aggiungetene un altro mezzo bicchiere e lasciatelo evaporare. Unite una cucchiaiata rasa di salsa di pomodoro ben concentrata, sale e pepe di fresca macinatura; ricoprite la carne con latte bollente, incoperchiate e cuocete finchè il latte sarà del tutto consumato.

Questo è il ragù bolognese come veniva fatto 50 anni fa.

Oggi ha subito qualche variante: ad esempio si soffriggono prima le verdure nel burro e si aggiungono poi le carni, o la sola carne di manzo. Per renderlo più ricco si usa unire fegatini di pollo, dadini di prosciutto e funghi secchi, ammorbiditi e a pezzetti.
Ragu' alla bolognese

Tempi

  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico