Radicchio al cartoccio 2

Radicchio al cartoccio 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Radicchio al cartoccio 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_05080 RADICCHIO AL CARTOCCIO INGREDIENTI PER 6 PERSONE
600 g di radicchio rosso di Verona, 200 g di pancetta a fette sottili, un cipollotto, 3 cucchiai di vino rosso, 30 g di pinoli, pepe, sale Eliminate al cipollotto la radice e la parte più verde, tagliatelo a rondelle, ponetelo in un colapasta, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e scolatelo.
Pulite i cespi di radicchio eliminando le foglie esterne sciupate e tagliate il gambo fino alla base delle foglie.
Lavateli e fateli sgocciolare tenendoli rovesciati nel colapasta.
Stendete sul piano di lavoro due fogli di carta da forno di circa 35x15 cm, devono contenere ognuno metà dei cespi di radicchio.
Stendete al centro di ognuno 1/2 di fettine di pancetta, cospargete con 1/2 di rondelle di cipollotto e la metà del radicchio, insaporiteli con sale e pepe.
Bagnateli con una spruzzata di vino e copriteli con le fette di pancetta rimaste.
Cospargete con i pinoli e chiudete morbidamente il cartoccio avvolgendo i lembi.
Preriscaldate il forno a 180° Disponete i cartocci sulla piastra del forno e infornate per 20 minuti A fine cottura ponete i cartocci su un piatto da portata, praticate con un coltello affilato una croce sulla parte superiore del cartoccio e apritelo avvolgendo la carta all'esterno.
Servite la preparazione subito.
Radicchio al cartoccio 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico