Pudding di limone

Pudding di limone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pudding di limone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: limoni. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Scongelate i frutti di bosco.

In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, ottenendo un composto bianco e spumoso.

Dopodichè incorporate in quest'ordine il burro fuso freddo, il succo di 2 limoni e la scorza grattugiata di mezzo, la farina miscelata con il lievito e infine il latte.

Imburrate e infarinate una tortiera dai bordi alti, disponete sul fondo circa la metà dei frutti di bosco con tre fettine di limone.

Irrorate il tutto con 2 cucchiai di sciroppo d'acero (oppure con 2 cucchiai di sciroppo, ottenuto con 2 cucchiai di zucchero e uno di acqua, scaldati sul fuoco per pochi istanti).

Incorporate al composto precedentemente preparato gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando con una forchetta dall'alto verso il basso e viceversa, affinché non si smontino.

Versate il tutto nello stampo sopra i frutti di bosco e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Lasciate intiepidire il dolce prima di sformarlo.

Servitelo tiepido o freddo, decorato con i rimanenti frutti di bosco e con fettine molto sottili di limone.

Pudding di limone
Totale calorie per persona
424

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico