Prosciutto e melone 2

Prosciutto e melone 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Prosciutto e melone 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

00567 PROSCIUTTO E MELONE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 melone, 8 grossi acini d'uva nera, 8 fette sottili di prosciutto, 5 cucchiaini d'olio d'oliva, 1 pizzico di quattro spezie a piacere, 2 cucchiaini d'aceto di vino, sale, pepe nero.
Mettete 4 piatti, per 10 minuti, nel congelatore.
Dopo aver tenuto il melone, per almeno un'ora in frigorifero, lavatelo asciugatelo e apritelo in due parti, eliminando i semi, i filamenti e l'acqua di vegetazione e tagliatelo a fette sottili.
Lavate, asciugate e tagliate gli acini d'uva a metà; togliete i semini e tagliateli ancora in due parti.
Eliminate il grasso dalle fette di prosciutto; tagliatele in due nel senso della larghezza e appoggiate i pezzi, separatamente, tra due fogli di pellicola trasparente; con l'aiuto di un matterello, stendeteli il più possibile.
In una terrina mescolate 3 cucchiai d'olio d'oliva, le 4 spezie, l'aceto, poco sale e pepe.
Stendete il resto dell'olio sul fondo dei piatti; distribuite le fette di prosciutto sui bordi dei piatti, più al centro le fette di melone e, nel mezzo, i pezzetti di uva.
Irrorate con la vinaigrette, pepate e servite subito.
Prosciutto e melone 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico