Porri gratinati (2)

Porri gratinati (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Porri gratinati (2). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: porri. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Mondate i porri eliminando la parte verde, lavateli con cura e lessateli in acqua salata.

Dopo un quarto d'ora circa sgocciolateli e fateli asciugare distesi su un telo da cucina.

In un tegame fate sciogliere 40 g di burro, insaporitevi i porri per alcuni minuti, poi sistemateli in una pirofila imburrata.

Preparate la besciamella con il restante burro, la farina e il latte.

Alla fine, ritirate la salsa dal fuoco e aggiungete i tuorli, l'Emmenthal grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Versate la besciamella sui porri, cospargeteli di formaggio grattugiato e un po' di pangrattato, distribuite alcuni fiocchetti di burro e mettete a gratinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti o più.

Ritirate e servite.

Porri gratinati (2)
Totale calorie per persona
485

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico