Pomodori secchi sott'olio 3

Pomodori secchi sott'olio 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pomodori secchi sott'olio 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23146 POMODORI SECCHI SOTTOLIO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di pomodori perini, sale, olio d'oliva.
Nello scegliere i pomodori abbiate cura che siano ben maturi e perfettamente sani.
Puliteli con uno straccio umido, liberateli dal picciolo e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
collocateli distesi su assi di legno, quindi spolverizzateli con un po' di sale e metteteli ad essiccare al sole.
Per questa operazione occorreranno circa 4 giorni, se il sole non mancherà mai, altrimenti regolatevi finchè vedrete i perini ben appassiti e asciutti: allora saranno pronti per la conservazione.
Tenete presente che andranno rivoltati almeno due volte al giorno e che la notte dovranno essere ritirati in casa (in questo modo verranno preservati dall?umidità).
Trascorso il periodo necessario all?essiccamento, disponeteli nei vasi di vetro, a strati ben pressati.
Quindi copriteli con l'olio e chiudete ermeticamente i vasi, che riporrete in dispensa, o in altro luogo asciutto e fresco.
Lasciate trascorrere almeno un mese, prima di consumare i pomodori; saranno un ottimo contorno agli antipasti più svariati.
Pomodori secchi sott'olio 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico