Pomodori gratinati al bacon

Pomodori gratinati al bacon Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pomodori gratinati al bacon. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Lavate i pomodori, tagliateli a metà, svuotateli delicatamente dei semi e della polpa, salateli e teneteli capovolti perché perdano l'acqua in eccesso.

Tritate finemente i funghi mondati, la cipolla e il bacon e fate insaporire in un tegame con tre cucchiai d'olio per una decina di minuti a fiamma vivace.

Aggiungete timo, prezzemolo e maggiorana, salate, pepate, mescolate e ritirate il recipiente dal fuoco.

Sbattete l'uovo, incorporatelo al composto e farcite con questo i pomodori.

Cospargeteli di pangrattato, sistemateli in una pirofila spennellata d'olio, irrorateli con un po' d'olio versato a filo e fate gratinare in forno a 180 gradi per tre quarti d'ora.

Serviteli caldi.

Pomodori gratinati al bacon
Totale calorie per persona
546

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico