Polpettone in salsa di gorgonzola

Polpettone in salsa di gorgonzola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettone in salsa di gorgonzola. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
Per il polpettone: 250 g di carne trita di vitello, 250 g di carne trita di maiale, 2 confezioni di formaggio emmental grattugiato, 2 fette di mollica di pane del giorno prima, 1 uovo, 1 cipolla, prezzemolo, olio, sale, pepe.
50 g di burro, un tuorlo, noce moscata, 30 g di Parmigiano grattugiato, 80 g di Gorgonzola naturale, un bicchiere di brodo, sale, pepe.
Mescolate i due tipi di carne con un rametto di prezzemolo tritato, una confezione di formaggio, la cipolla tritata molto finemente e l'uovo sbattuto, salate e pepate.
Sminuzzate la mollica di pane e mescolatela con l'altra busta di formaggio e unitela alla carne che andrà stesa su un piano da lavoro infarinato, poi arrotolata dandole la forma di un tronco.
Avvolgete il polpettone con carta da forno e ponetelo in una pirofila.
Irroratelo con un filo d'olio e un po' di vino bianco e ponetelo in forno già caldo (180°) e fatelo cuocere per circa 30 minuti.
Alla scadenza del tempo ritiratelo e togliete la carta, quindi riponetelo in forno e lasciategli prendere un po' di colore.
In una terrinetta sbattete il burro ammorbidito con il tuorlo sino ad ottenere un composto spumoso.
Salate e aromatizzate con un po' di noce moscata e pepe nero macinato al momento quindi incorporate il Parmigiano.
Continuando a lavorare il composto aggiungete, un po' per volta, il Gorgonzola ammorbidito.
Quando il composto sarà completamente omogeneo e cremoso diluitelo con il brodo tiepido versato a cucchiaiate.
Servite il plpettone affettato e irrorato con la salsa.
Polpettone in salsa di gorgonzola

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico