Polpettone di bollito con prosciutto

Polpettone di bollito con prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettone di bollito con prosciutto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carne di manzo. burro,carne di manzo,latte,mollica di pane,odori da brodo,pancetta di maiale affumicata,pangrattato,prosciutto,sale,noce moscata,tuorli d'uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Mettere in una terrinetta 50 g. di burro e, mescolando a lungo con un cucchiaio di legno, ridurlo come una crema; aggiungerci allora i rossi d'uovo, uno alla volta e un pezzo di mollica di pane, precedentemente bagnato in un po' di latte o acqua.

Mescolare bene affinché il composto vi risulti perfettamente amalgamato.

Tritare intanto nella macchinetta la carne lessa di manzo; tritare il prosciutto crudo e la pancetta di maiale affumicata.

Riunire il tutto nella terrinetta con il composto di uova, burro e pane, ultimare con un pizzico di spezie, o noce moscata, e il pangrattato, e impastare bene.

Stendere una salvietta sulla tavola e su questa accomodare il composto dandogli con le mani la forma di un grosso salsicciotto.

Avvolgerlo nella salvietta e legarlo alle due estremità e nel centro.

Immergere il polpettone in un recipiente ovale contenente acqua calda aromatizzata con gli odori per il brodo, condire con sale e farlo cuocere a fuoco moderato.

Il tempo occorrente è di un'ora o poco più.

Toglierlo infine dal brodo, farlo riposare qualche minuto sotto un leggero peso e, per gustare il polpettone caldo, svolgerlo dalla salvietta, accomodarlo nel piatto di servizio versandoci sopra del burro fuso.
Polpettone di bollito con prosciutto

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico