Polpettone di bollito

Polpettone di bollito Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettone di bollito. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carne di bue. basilico,carne magra di bue,carota gialla,cipolla,maionese,mollica di pane,parmigiano grattato,pomodoro,prezzemolo,prosciutto,sale,sedano,uovo,Carne di bue, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Passare la carne nella macchinetta da tritare insieme al prosciutto, e a un buon pugno di mollica di pane bagnata e ben spremuta.

Impastare tutto con un uovo, 3 cucchiaiate di parmigiano grattato, sale, un po' di prezzemolo e di basilico tagliuzzati, e lavorare bene l'impasto che deve risultare omogeneo e abbastanza duro.

Formarne un polpettone.

Mettere sul fuoco in una casseruola ovale acqua sufficiente, aggiungerci una cipolla, una costola di sedano, una carota gialla, del prezzemolo, un pomodoro in pezzi, sale e fate bollire.

Appena l'acqua bollirà immergerci il polpettone preparato e abbassare subito il fuoco perché l'ebollizione possa protrarsi insensibilmente per 2 ore: bollendo troppo forte il polpettone si romperebbe e non si rassoderebbe uniformemente.

Dopo due ore di cottura tirarlo su, metterlo in un piatto, ricoprirlo con un altro piatto in modo che sia pigiato leggermente.

Quando sarà freddo tagliarlo in fette, disporle sul piatto di servizio e ricoprirle di salsa maionese.
Polpettone di bollito

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 120 min
  • Tempo totale: 122 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico