Polpettone di acciughe e patate

Polpettone di acciughe e patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettone di acciughe e patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: acciughe. lattuga,acciughe,panini raffermi,latte,maggiorana,olio,origano,parmigiano grattugiato,patate,sale e pepe,aglio,uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulite e togliete la lisca alle acciughe mantenendo però i filetti uniti.

Mettete la mollica di pane a bagno nel latte.

Pelate le patate, tagliatele a fette e sbollentatele in acqua salata.

Dopo averle ben scolate (si consiglia di utilizzare una schiumarola, in modo da non romperle), allineatele in una teglia e copritele con uno strato di acciughe.

Nel frattempo mescolate in una ciotola il pane, ben strizzato, le foglie di lattuga e l'aglio tritati, il formaggio grattugiato, le uova, l' origano, la maggiorana e due cucchiai di olio.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, non troppo liquido.

Aggiustate di sale e pepe e riempite con il composto ogni acciuga (mediamente un cucchiaio per
ogni pesce) .

Versate a filo l'olio rimasto e sistemate la teglia nel forno preriscaldato a 220° per 20-30 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.

Il polpettone va servito tiepido, meglio ancora il giorno dopo la preparazione.
Polpettone di acciughe e patate

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico