Polpettine ai piselli e prosciutto cotto

Polpettine ai piselli e prosciutto cotto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettine ai piselli e prosciutto cotto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Preparate il soffritto con la cipolla e la margarina, aggiungete una spruzzata di paprica dolce e, quando la cipolla è brunita, aggiungete mezzo bicchiere di vino.

Fate evaporare.

Versate nella padella il pomodoro e i pisellini sgocciolati, salate a gusto.

Mentre il pomodoro e i piselli si cuociono preparate le polpettine.

Mettete il prosciutto (io ne ho tagliata una fettona di circa 1 hg da un trancetto e poi tagliata a dadoni) nel robot e sminuzzatelo con le lame, aggiungete il macinato e continuate a sminuzzare.

Poi ancora nell'ordine il prezzemolo, l'uovo e il pangrattato.

Una volta che gli ingredienti si sono ben amalgamati preparate le polpettine e passatele sulla farina, a me le polpettine piacciono piccole, circa 2 o 3 cm di diametro, ad altri piacciono più grosse, dipende dai gusti.

Mettete le polpette in padella ed attendete la fine della cottura.

Occhio a non cuocerle troppo se no diventano eccessivamente dure.

Polpettine ai piselli e prosciutto cotto

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico