Polpette di lesso

Polpette di lesso
Ricetta originale
Ringraziamo Giuliana Moscovini

Preparazione

Polpette di lesso
Foto della ricetta: Polpette di lesso
Questa ricetta è di mia nonna, che era umbra... Ma so che si fanno anche in Lombardia, dove vengono chiamati mondeghili. (Giuliana)

Ricetta

Tritare al mixer 500 gr circa di carni lesse miste (vitello, pollo o vitellone) e 100 gr di mortadella, quindi rovesciare l'impasto ottenuto in una capace terrina, dove aggiungere 1 uovo e un tuorlo, una generosa manciata di grana, una spruzzatina di aglio in polvere e una grattugiata di noce moscata.

Per rendere l'impasto più "setoso" aggiungere anche 2 o 3 fette di pancarrè bagnate nel brodo e sbriciolate, oppure una bella patata lessata nel brodo e ben schiacciata, quindi un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Impastare a questo punto il composto, regolare di sale e formare le polpette, un po' schiacciate e passarle nel pane grattugiato. Friggere in olio di mais o arachide e gustare calde o tiepide.
Polpette di lesso

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico