Polpette di carne di vitello con funghi

Polpette di carne di vitello con funghi
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Polpette di carne di vitello con funghi
Pulire i funghi ed affettarli; nella pentola a pressione versare l'olio d'oliva, farvi soffriggere l'aglio schiacciato e poi aggiungervi i funghi, farli cuocere a calore moderato, aggiungendo poca acqua qualora si asciugassero troppo.

Nel frattempo fare a pezzetti il pane, metterlo a rammollire nel latte e cercare di formare una pappetta.

Mettere in una terrina il macinato, aggiungervi il pane strizzato dal latte, pochissima cipolla tritata oppure una spolverata di cipolla disidratata, l'uovo, il sale, il pepe e con le mani impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo. Col dado preparare un brodo bastante a coprire le polpette a metà una volta che saranno nella pentola.

Col composto di macinato formare delle polpette non troppo grandi, poi mettere dell'olio d'oliva in una padella antiaderente ed a fuoco dolce far soffriggere le polpette facendo attenzione che non si rompano (devono soffiggere fino a che perdono la morbidezza e divantano sode), a questo punto metterle nella pentola a pressione dove già stanno cuocendo i funghi, aggiungere il brodo, incoperchiare e far cuocere circa mezz'ora.

Controllare la cottura e quando è tutto cotto bene far addensare il sugo aggiungendo 1 cucchiaio di farina e mescolando.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/polpette-di-vitello-con-funghi/
Polpette di carne di vitello con funghi

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico