Polpette di carne al pomodoro

Polpette di carne al pomodoro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpette di carne al pomodoro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodoro. parmigiano grattugiato,cipolla,olio d'oliva,pepe,polpa di manzo,pomodori pelati,prezzemolo,aglio,mollica di pane,sale,uovo,Pomodoro, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

In un tegame, imbiondire nell'olio d'oliva la cipolla, aggiungere i pomodori spezzettati, salare, pepare e portare a cottura.

Nel frattempo, in una terrina, impastare con le mani la carne, l'uovo, la mollica di pane, il prezzemolo e l'aglio tritati, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Formare con le mani tante palottoline grosse come noci, friggerle in olio bollente, poche alla volta, scolarle e, man mano, unirle al sugo dei pomodori.

Cuocere a fuoco basso una decina di minuti, unire il prezzemolo tritato e servire.

All'impasto si possono aggiungere un cucchiaiata di pinoli e una di uva passa ammollata e asciugata.

Con lo stesso impasto si può preparare anche un polpettone, mettendo nel centro del prosciutto affettato (o della mortadella), 2 uova sode intere, qualche listarella di provolone.

Nelle polpettine per il sartù non mettere l'aglio e, dopo averle fritte, non cuocerle nel sugo.
Polpette di carne al pomodoro

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 55 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico