Pollo alle verdure aromatiche

Pollo alle verdure aromatiche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pollo alle verdure aromatiche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 pollo di 1, 3 kg pronto per la cottura, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 10 g di prezzemolo, 5 foglie di salvia, 2 spicchi d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 5 cucchiai di vino, 5 cucchiai di brodo di carne, sale, pepe.

Mondate la cipolla, la carota, il sedano, tagliatele grossolanamente, quindi tritateli finemente.
Tagliate il pollo a pezzi incidendolo in prossimità delle giunture e affettate le rigaglie.
Ponete nel forno il piatto grigliante e fatelo scaldare alla massima potenza per 5 minuti.
Ungetelo con 1/2 cucchiaio d'olio, disponetevi sopra i pezzi di pollo con la parte della pelle rivolta verso il basso e spennellate questi con il restante olio.
Lasciateli cuocere, senza coprirli, nel forno alla massima potenza per 12 minuti spostando nel corso della cottura i pezzi più esterni verso il centro e viceversa; cospargeteli con il trito di verdure rigirandoli per meglio distribuirlo; bagnateli con il vino nel quale avrete stemperato il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per 5 minuti.
Mondate, lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, la salvia e il rosmarino insieme con l'aglio sbucciato e aggiungeteli al pollo insieme al brodo caldo.
Coprite la preparazione con un coperchio bombato adatto al piatto grigliante e proseguite la cottura per 5 minuti o sino a quando il pollo sarà cotto; salatelo, pepatelo e lasciatelo riposare 3 minuti prima di servirlo.
Pollo alle verdure aromatiche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico