Polipo in umido accompagnato da riso venere

Polipo in umido accompagnato da riso venere Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polipo in umido accompagnato da riso venere. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polipo. aceto aromatizzato con chiodi di garofano,alloro,ginepro,cipollotti piccoli,polpa di pomodoro,cucchiaio olio evo,melanzane,olio evo cucchiaio,polpo,riso venere,sale,zucchine,Polipo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Alessandra P.

Preparazione

Polipo in umido accompagnato da riso venere
In una pentola a pressione cuocete il polpo per una ventina di minuti a partire dal fischio. Senza una pentola a pressione, i tempi di cottura raddoppiano, quindi lessatelo in acqua per almeno 40/45 minuti.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua e solo quando sarà sufficientemente freddo da poterlo prendere senza scottarsi, dovrete pulirlo da tutte le parti "viscide" all'interno della stessa acqua di cottura.

In una padella un po' alta soffriggete senza olio i cipollotti tritati aggiungendo acqua calda al bisogno. Dopo 5- 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro e poi una spruzzatina di aceto aromatizzato. Lasciate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti circa.

Mentre il pomodoro cuoce, tagliate in pezzi di media grandezza il polpo e aggiungetelo al pomodoro facendo cuocere il tutto insieme per qualche minuto. A questo punto aggiungete sale e olio.

In un pentolino a parte lessate il riso venere per circa 20 minuti. (I tempi di cottura in genere variano a seconda della qualità).

Scolate e impiattate insieme al polpo e alle verdure.
Polipo in umido accompagnato da riso venere

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico