Polenta senza glutine con cavolo nero e grana

Polenta senza glutine con cavolo nero e grana
Ricetta originale

Preparazione

Polenta senza glutine con cavolo nero e grana
Mettere l'acqua in una pentola e portare ad ebollizione. Salare e versare la polenta a pioggia mescolando con la frusta. Far cuocere per circa 90 minuti controllando di tanto in tanto la polenta e mescolando con la frusta.

Lavare il cavolo nero, tagliarlo a pezzi e lessarlo per 20 minuti. Ripassarlo quindi in padella con un filo di olio, sale, pepe nero e peperoncino.

E' possibile scegliere la versione della polenta: più cremosa per gli amanti della polenta "lenta" oppure per ottenerla più compatta.

Per la polenta più lenta: aggiungere alla fine un paio di cucchiai di latte e uno di parmigiano. Amalgamare il tutto, versare in una ciotola e condire con il cavolo nero, una macinata di pepe, un filo di olio evo e una manciata di pinoli tostati.

Per la polenta più compatta: formare con il coppapasta un disco di polenta, infornare a 200° per 5 minuti. Cospargere con il parmigiano la superficie della polenta e infornare di nuovo per qualche minuto, si formerà una crosticina deliziosa. Servire calda accompagnata con il cavolo nero e guarnita con pinoli tostati, pepe e olio evo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Pentagrammi di Farina:
https://pentagrammidifarina.wordpress.com/2015/10/09/polenta-integrale-con-cavolo-nero-e-grana/
Polenta senza glutine con cavolo nero e grana

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico