Polenta senza glutine con cavolo nero e grana

Polenta senza glutine con cavolo nero e grana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polenta senza glutine con cavolo nero e grana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polenta. grana padano,pinoli,farina integrale grana media per polenta,cavolo nero,olio evo,peperoncino piccante,sale rosa,pepe,Polenta, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale

Preparazione

Polenta senza glutine con cavolo nero e grana
Mettere l'acqua in una pentola e portare ad ebollizione. Salare e versare la polenta a pioggia mescolando con la frusta. Far cuocere per circa 90 minuti controllando di tanto in tanto la polenta e mescolando con la frusta.

Lavare il cavolo nero, tagliarlo a pezzi e lessarlo per 20 minuti. Ripassarlo quindi in padella con un filo di olio, sale, pepe nero e peperoncino.

E' possibile scegliere la versione della polenta: più cremosa per gli amanti della polenta "lenta" oppure per ottenerla più compatta.

Per la polenta più lenta: aggiungere alla fine un paio di cucchiai di latte e uno di parmigiano. Amalgamare il tutto, versare in una ciotola e condire con il cavolo nero, una macinata di pepe, un filo di olio evo e una manciata di pinoli tostati.

Per la polenta più compatta: formare con il coppapasta un disco di polenta, infornare a 200° per 5 minuti. Cospargere con il parmigiano la superficie della polenta e infornare di nuovo per qualche minuto, si formerà una crosticina deliziosa. Servire calda accompagnata con il cavolo nero e guarnita con pinoli tostati, pepe e olio evo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Pentagrammi di Farina:
https://pentagrammidifarina.wordpress.com/2015/10/09/polenta-integrale-con-cavolo-nero-e-grana/
Polenta senza glutine con cavolo nero e grana

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 110 min
  • Tempo totale: 130 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico