Polenta e osei

Polenta e osei Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polenta e osei. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
12 uccellini dal becco gentile (già frolli) (allodole, tordi etc.), farina gialla "bramata" circa 350 g, 150 g di burro freschissimo, 12 foglie di salvia, sale, PROCEDIMENTO Con la farina gialla preparate la polenta, facendola cuocere oer almeno 50 minuti in un lt.
1, 200 di acqua.
Spennare accuratamente gli uccellini, bruciacchiandoli per togliere loro tutta la peluria; non pulirli all'interno, ma togliere gli occhi, le zampine e i beccucci senza lavarli.
Disporre gli uccellini in un tegame rivoltando la testina verso il petto, sistemandoli uno a fianco all'altro; su ognuno mettere una nocciola di burro e su questo posare una foglia di salvia, poi cospargerli di sale.
Mettere il recipiente, senza incoperchiarlo, su fuoco vivo ma non troppo, rivoltando il frequente gli uccellini affinchè cuociano da tutte le parti, senza bruciacchiarsi.
Non si deve aggiungere nè acqua nè brodo; se asciugassero troppo unire altro burro.
Quando la cottura sarà a buon punto aggiungete il restante burro e cuocerli ancora per 5 minuti.
Rovesciare la polenta su di un largo piatto; servendosi del mestolo fare al centro della polenta un incavo e in esso sistemare gli uccellini e il loro sugo.
Servire subito.
Variante: gli uccellini vengono avvolti in fette di pancetta e infilati poi in spiedini, alternando con un dado di lardo o di pancetta e salvia.
La cottura avviene in forno a recipiente coperto.
Polenta e osei

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico