Polenta con stufato di radicchio e fagioli

Polenta con stufato di radicchio e fagioli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polenta con stufato di radicchio e fagioli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
1 l e 1/2 abbondante di acqua, 1 cucchiaio raso di sale grosso, 500 g di farina gialla a grana più o meno fine, 300 g di radicchio trevisano, 150 g di fontina dolce, 250 g di crescenza, 100 g di pomodorini maturi, 300 g di cannellini lessati e scolati, 50 g di speck, 30 g di vino rosso, 30 g di burro, 30 g di olio d'oliva, 1scalogno, sale e pepe q.
b.
Il recipiente di cottura dovrebbe essere l'apposito paiolo di rame non stagnato (in mancanza di esso si può adoperare una pentola antiaderente, meglio se con il fondo svasato come il paiolo).
La farina gialla va versata nell'acqua a bollore, prendendola a manciate nella mano sinistra e facendola cadere lentamente a pioggia nell'acqua, dal pugno leggermente chiuso.
Contemporaneamente bisogna mescolare senza interruzione e con energia sempre maggiore mano a mano che la polenta diventa sempre più consistente; per mescolare si deve usare un cucchiaio di legno a manico lungo e il classico bastone.
Nel fare cadere la farina bisogna fare attenzione che nel momento che viene a contatto con l'acqua non si raggrumi formando dei noduli che rovinerebbero la polenta.
Mentre si versa la farina nell'acqua fate bollire, poi quando tutta sarà stata incorporata e sulla superficie si formeranno delle bolle bisogna abbassare un po' il fuoco e, da questo momento, calcolare il tempo di cottura, che non dovrà essere superiore ai 45 minuti.
Mondate e lavate il radicchio e tagliatelo a strisce piuttosto alte.
In una casseruolina scaldate l'olio ed il burro, aggiungete lo scalogno e afte rosolare per circa 2 minuti.
Aggiungete lo speck e la trevisana insaporendo con il vino rosso.
Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, salate e cuocete per circa 10 minuti.
Aggiungete i cannellini salando e pepando facendoli cuocere per altri 5 minuti.
Versate la polenta in 5 pirofile individuali da forno e schiacciate leggermente al centro, inserendo un pezzo di crescenza.
Distribuitevi sopra lo stufato di radicchio e cannellini e cospargete il tutto con pezzetti di fontina.
Inserite le pirofile in forno caldo a 180° per circa 5 minuti e poi altri 5 minuti di grill.
Servite.
Polenta con stufato di radicchio e fagioli

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico