Plum cake classico con fragole e yogurt

Plum cake classico con fragole e yogurt

Preparazione

Plum cake classico con fragole e yogurt
Il plumcake morbido alle fragole e yogurt è una fresca variante del più classico plumcake di origine anglosassone. Solitamente si consuma nella versione semplice o con le gocce di cioccolato e si presta ad essere mangiato in tante occasioni…a colazione, dopo pranzo e a merenda, alle feste. Il plumcake che propongo oggi è perfetto anche per le giornate d’estate perché leggero, la ricetta infatti non prevede burro e anche perché preparato con ingredienti freschissimi e di stagione come le fragole!

La preparazione di questo plum cake è estremamente semplice e non necessita di particolare attrezzatura, sarà sufficiente una planetaria o, in alternativa una terrina e uno sbattitore elettrico e uno stampo da plumcake.

Plumcake alle fragole e yougurt fresco

(Ingredienti per 6 persone circa)
250 gr di fragole freschissime
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero di canna
2 uova intere
125 gr di yogurt (potete usare quello bianco intero ma anche yogurt alla fragola)
80 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Vi occorreranno inoltre sbattitore e stampo da plumcake

Per preparare il vostro plumcake morbido iniziate lavando bene le fragole e, dopo averle asciugate bene tagliatele a pezzettini. Una volta pronte riponetele in frigo così da renderle più compatte. Passate ora alla preparazione del dolce in sé.

Unite le uova e lo zucchero in una terrina e lavoratele bene con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto che sia ben spumoso.

Subito dopo aggiungete anche l’olio di semi di girasole e lo yogurt bianco intero (o alla fragola) e mescolate ancora.

Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete anche la farina setacciata e il lievito vanigliato o, in alternativa il lievito semplice e la vanillina, continuate poi a mescolare fino ad ottenere un composto ben liscio ed omogeneo.

A questo punto togliete le fragole dal frigorifero ed unitele delicatamente al composto ottenuto, non mescolate con troppa energia o i pezzetti si romperanno. Ricordate di lasciarne da parte una manciata, vi serviranno in seguito.

L’impasto così pronto può essere trasferito in uno stampo da plum cake precedentemente rivestito con della carta da forno, fate in modo che si distribuisca in modo omogeneo. Una volta versato tutto l’impasto, distribuite in maniera uniforme i pezzettini di fragola che avevate messo da parte.

Non vi resta che infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 50 o 60 minuti. Ricordatevi di abbassare la temperatura di una decina di gradi (160/170°) gli ultimi 10/15 minuti, così terminerà di cuocere ma senza bruciare in superficie.

Prima di estrarre completamente il plumcake dal forno fate la verifica dello stecchino, se una volta estratto dal dolce sarà ben pulito e asciutto allora il vostro morbido plum cake sarà pronto.

Lasciatelo raffreddare bene prima di sfornarlo. Una volta pronto potete servirlo con una spruzzata di zucchero a velo, o potete aggiungere, accanto alle fette di plum cake già tagliate, un po’ di panna fresca o un coulis di fragole appena fatto.

Il plum cake morbido allo yogurt e fragole è il dolce perfetto per iniziare la giornata e, per renderlo un concentrato di energia e vitalità, provate ad aggiungere una manciata di bacche di goji all’impasto, sono considerate un vero e proprio “superfood” perché ricche di vitamine e sali minerali, con poteri antiossidanti e defaticanti e proprio per questo adatte ad essere consumate di prima mattina per avere la giusta energia per affrontare la giornata!
Plum cake classico con fragole e yogurt

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico