Pizzoccheri con patate e pancetta

Pizzoccheri con patate e pancetta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizzoccheri con patate e pancetta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pizzoccheri. spicchi di aglio,burro,formaggio fresco,formaggio casera,grana padano grattugiato,patate grosse,pancetta,cipolla piccola,pizzoccheri,rametti di rosmarino,sale,pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Portate a bollore, in una capace pentola 6 litri di acqua salata, versate le patate, fate riprendere il bollore, unite i pizzoccheri e portate a cottura.

Sciogliete intanto in una padella antiaderente, 100 g di burro e rosolatevi un minuto la pancetta, mescolando con un cucchiaio di legno.

Scolate la pasta e le patate e mettetene uno strato in una zuppiera; versatevi sopra metà del Grana grattugiato e metà del formaggio fresco.

Cospargete con metà della pancetta e del suo fondo e una macinata di pepe; versate la pasta rimasta nella zuppiera e conditela con altri formaggi e altra pancetta e il pepe.

Affettate la cipolla, sbucciata e lavata, e sbucciate gli spicchi di aglio.

Sciogliete il resto del burro nella padella e rosolatevi aglio, cipolla e le foglie pulite e tagliuzzate del rosmarino, versate il tutto sulla pasta. lasciate riposare 2/3 minuti, con la zuppiera coperta, poi servite.
Pizzoccheri con patate e pancetta

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico