Pizza tradizionale

Pizza tradizionale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza tradizionale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. lievito di birra,farina,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

In una scodella sciogliere il lievito di birra con 2 cucchiai di acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio molto colmo di farina, mescolare e lasciare lievitare una mezz'oretta.

L'impasto dovrà uscire tanto morbido da rimanere attaccato alle dita.

Disporre la rimanete farina a fontana sulla spianatoia, fare un incavo nel centro, mettere il panetto lievitato e il sale, aggiungere altra acqua tiepida, poco alla volta, impastare e lavorare la pasta per renderla liscia ed elastica, sbattendola ripetutamente sul tavolo.

Raccoglierla a palla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla lievitare in un luogo tiepido; sarà al punto giusto quando avrà raddoppiato il volume, con queste dosi si ottengono 350 gr. di pasta lievitata.

Allargarla prima con i palmi delle mani, poi stenderla coi polpastrelli delle dita in una teglia unta dal diametro di circa 28-30 cm., se si vuole una pizza più sottile, basta stenderla in uno stampo più capiente, distribuire sulla pasta gli ingredienti, mettere in forno già caldo a 230° per circa mezz'ora.
Pizza tradizionale

Tempi

  • Per la preparazione: 19 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 49 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico