Pizza Margherita fatta in casa
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Pizza Margherita fatta in casa
Versate sulla spianatoia la farina formando una fontana, mi raccomando bella profonda e con i bordi alti e spessi. Al suo interno versatevi l'olio di oliva ed il sale. A parte, nell'acqua tiepida (è fondamentale che sia tiepida), sciogliete il lievito di birra aiutando lo scioglimento (passatemi il termine :-) con le dita.
A questo punto aggiungete anche il composto di acqua e lievito. Iniziate a lavorare con la punta delle dita, come piccoli pizzichi, cercando di incorporare mano a mano la farina assottigliando sempre più i bordi della vostra fontana. Una raccomandazione: cercate di non far fuoriuscire l'acqua dai bordi :-)
Una volta che tutto il composto liquido viene amalgamato bene con la farina cominciate a lavorare il vostro impasto per 10 minuti buoni, movimenti energici ma non eccessivamente.
Dovete lavorare il vostro impasto rendendolo elastico, quindi tirandolo, ed omogeneo. Quando al tatto e alla vista il risultato sarà questo vorrà dire che è pronto per la lievitazione.
Formate una palla e, in una ciotola capiente leggermente infarinata per non far attaccare l'impasto, adagiatela per la lievitazione. Coprite bene bene con pellicola e riponete in luogo tiepido (io l'ho messa sotto le coperte :-)) e fate lievitare per circa 2 ore. Vedrete che il volume del vostro impasto raddoppierà.
Nel frattempo preparate in un piatto i pomodori pelati, schiacciateli un pochino, l'olio extra-vergine, il sale a piacere e l'origano a piacere e mescolate il tutto.
Trascorso questo tempo andate a riprendere l'impasto, adagiatelo sulla spianatoia e lavoratelo per qualche minuto per renderlo più elastico per la stesura.
Potete stendere l'impasto o con le mani, se siete molto pratici, oppure col classico mattarello di legno. Se preferite una pizza bassa allora dovrà avere uno spessore di circa 5 mm, se la preferite alta allora sarà di spessore di 1 cm circa.
Condite la vostra pizza con il composto di pomodori pelati nella quantità che più preferite.
Infornate a forno preriscaldato a 220°C se la preferite più alta come spessore, mentre se la preferite più bassa allora a 250°C.
Se la preferite più bassa trascorsi 7 o 8 minuti aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e sopra adagiatevi la mozzarella tagliata (fatela sgocciolare un pochino prima), se la preferite più alta allora condite con il basilico e la mozzarella dopo circa 10 minuti (regolatevi voi a seconda del vostro tipo di forno). Fate cuocere per altrettanti minuti a seconda dello spessore della vostra pizza.
Tempi
- Per la preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Tempo totale: 30 min
Ingredienti e dosi per 3 persone
- 500 gr di farina tipo 00
- 500 gr di pomodori pelati
- 250/300 gr di acqua tiepida
- 20 gr di lievito di birra
- 20 gr di olio di oliva
- 15 gr di sale fino
- 2 oppure 3 mozzarelle
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- origano qb
- sale qb
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di pomodori pelati
- Altre ricette nella categoria: Antipasti