Pizza ebraica dolce

Pizza ebraica dolce Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza ebraica dolce. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di farina, 125 g di zucchero, 200 g di burro o di olio, 50 g di pinoli, 100 g di mandorle sgusciate, 100 g di uvetta, 30 g di cedro candito, 1/2 bicchiere di vino bianco dolce Preriscaldate il forno a 150ø.
Fate ammollare l'uvetta in poca acqua tiepida.
Scaldate il vino in un pentolino e a parte fate fondere il burro.
Tritate le mandorle con i pinoli, unite la farina, lo zucchero, l'uvetta sgocciolata e asciugata, il cedro, il burro fuso e il vino caldo.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Con un matterello stendete la pasta e ritagliate dei rombi abbastanza grossi.
Disponeteli in una teglia da forno unta e infornate per 45-60 minuti.
E' un dolce tradizionale dell'antica comunità ebraica romana ai cui forni, nei secoli scorsi, si rifornivano anche tanti golosi cristiani della capitale, non senza indispettire l'autorità ecclesiastica.
Pizza ebraica dolce

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico