Pizza di pasta napoletana

Pizza di pasta napoletana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza di pasta napoletana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 500 g di vongole, 500 g di cozze, olio, uno spicchio d'aglio, sale, pepe, un ciuffo di prezzemolo e basilico, 250-300 g di pasta lessata di piccolo formato, qualche filetto d?alice, 300 g di pomodori pelati, qualche oliva nera, origano secco in foglie o in polvere.
Lavate molto bene vongole e cozze sotto l'acqua corrente, strofinandole con una spazzola dura di saggina; poi mettetele in una grande padella, senza aggiungere altro e fatele aprire spontaneamente su fuoco vivo, a recipiente coperto.
Di tanto in tanto, muovete la padella per far si che le vongole e le cozze che si trovano nella parte superiore possano venire a contatto con il fondo del recipiente e quindi aprirsi più facilmente.
Quando tutte le valve si saranno aperte, estraete i molluschi e filtrate il liquido emesso durante la cottura.
Se qualche frutto di mare fosse rimasto chiuso, scartatelo, perché quasi sicuramente non è fresco.
Ponete al fuoco un'altra padella con due cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, lasciate che quest'ultimo diventi dorato, poi toglietelo.
Buttate nel condimento i molluschi e fateli insaporire per qualche istante, quindi bagnateli con un mestolino del loro liquido (se usate i molluschi surgelati, basterà quel poco liquido che verrò a formarsi dentro il sacchettino, dopo lo scongelamento).
Lasciate insaporire i molluschi per qualche minuto, poi salateli, pepateli e cospargeteli con la metà del prezzemolo e del basilico a disposizione, precedentemente tritati insieme.
Fate cuocere piano, in modo che il fondo di cottura si asciughi in gran parte.
Intanto ungete con un filo d'olio una teglia larga e bassa (possibilmente del tipo da pizza), mettete la pasta in uno strato regolare.
Sopra disponete a raggiera i filetti d?alici, poi distribuite i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente.
Salate e pepate i pomodori e su di essi ponete i frutti di mare con un po' di fondo di cottura, le olive (meglio se snocciolate), quindi il restante trito di prezzemolo e basilico e con un po' d?origano.
Irrorate tutto con un filo d'olio, introducete in forno riscaldato a 190ø, e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Servite la pizza ben calda, nella teglia di cottura.
Pizza di pasta napoletana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico