Pizza con acciughe e ricotta

Pizza con acciughe e ricotta

Preparazione

Sulla spianatoia o sul piano del tavolo, disporre la farina a fontana, nel centro mettervi un pizzico di sale e l'olio.

Impastare aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere una pasta morbida simile a quella delle tagliatelle, lavorarla a lungo rendendola elastica.

Formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo umido e lasciarla riposare per mezz'ora.

Nel frattempo mondare e lavare con cura le erbette, lessarle in poca acqua salata, scolarle bene, strizzarle e tritarle grossolanamente.

In una casseruola, fare rosolare le erbette tritate con olio e aglio per 15 minuti; a fine cottura unirvi la maggiorana, la ricotta, 2 uova, il parmigiano grattugiato, salare e pepare, mescolare, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

In una terrina mettere la mollica di pane, bagnarla con il pane e lasciarla ammorbidire per circa un'ora.

Strizzarla con cura, sbriciolarla e mescolarla in una ciotola con qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato, unirvi il prezzemolo, privato dei gambi, lavato più volte e tritato insieme all'aglio, ai filetti delle acciughe dissalate e diliscate, una noce di burro e un pochino d'olio.

Aggiustare di sale, mescolare con cura, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Pulire le acciughe fresche, privarle della testa, aprirle, spianarle e lavarle.

Asciugarle delicatamente con uno strofinaccio pulito, passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato.

In una padella friggerle, dorandole, sgocciolarle e adagiarle su un foglio di carta assorbente perché perdano l'eccesso di olio.

Dividere la pasta in cinque parti, una più grande delle altre, stendere delle sfoglie sottili, con quella più grande foderare il fondo e le pareti di una tortiera imburrata.

Con una forchetta punzecchiare la superficie, ungerla d'olio, sopra stendervi un'altra sfoglia, spennellarla con l'olio, sopra mettervi il composto di erbette, spolverizzare con parmigiano grattugiato, coprire con le acciughe fritte, infine distribuire il ripieno di pane e formaggio, sopra mettere le altre tre sfoglie, ungere ogni strato di pasta con l'olio.

Sigillare bene la torta ai bordi, premendo con le dita, mettere in forno caldo e lasciare cuocere per circa un'ora.
Pizza con acciughe e ricotta

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico