Pizza con acciughe e olive

Pizza con acciughe e olive Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza con acciughe e olive. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: acciughe. acciughe,aglio,cipolle,olio d'oliva,olive nere,pasta da pane,pelati,semola di grano duro, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Unire alla pasta da pane lievitata la semola (serve per rendere la "base" più granita e leggera) e circa 50 grammi di olio d'oliva.

Impastare bene, lasciare riposare per circa mezz'ora.

Ricavare dalla pasta un disco, o un rettangolo, delle dimensioni della teglia da ungere d'olio.

Lo zoccolo dovrebbe essere piuttosto alto, cotto dovrebbe risultare di circa cinque centimetri; ma la tendenza d'oggi è di limitarlo a pochi millimetri.

Nel frattempo cuocere a parte le cipolle, senza farle imbiondire, con i pomidoro e l'olio.

Distendere il composto sullo zoccolo, il cui bordo è meno evidente che nella pizza napoletana; poi sulla superficie distribuire le acciughe diliscate ma a filetti interi, le olive e gli spicchi d'aglio intatti nella loro camicia.

Cuocere in forno fino a doratura della parte inferiore della pasta e del cordone e a parziale prosciugamento della salsa.
Pizza con acciughe e olive

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico