Pizza alle vengole

Pizza alle vengole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza alle vengole. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vongole. aglio,prezzemolo,olio,pasta di pane,pepe,pomodori,sale,vongole, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Acquistare la pasta da pane dal fornaio, toglierla dalla carta e avvolgerla in un tovagliolo pulito e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.

Nel frattempo, lavare con cura e più volte le vongole in acqua corrente, metterle in una padella con un pò d'olio, incoperchiarle e farle aprire a fuoco vivo.

Quando saranno tutte aperte, toglierle dal guscio, raccoglierle in una ciotola con la loro acqua di cottura filtrata con un colino, tenere in caldo.

Con l'olio ungere una teglia rotonda e ampia, stenderci la pasta, con una forchetta bucherellare qua e là la superficie.

Lavare e privare della pelle e dei semi i pomodori, tagliarli a pezzi, disporli sulla pasta, spolverizzare i pomodori con un pizzico di sale e di pepe, versarci un po' d'olio a filo, seminarci l'aglio tagliato a fettine sottili.

Mettere la pizza in forno molto caldo e fare cuocere a temperatura vivace per 10 minuti.

Mondare e lavare il prezzemolo, privarlo dei gambi e tritarlo sottilmente.

Quando la pizza sarà cotta e croccante toglierla subito dal forno e prima di portarla in tavola, disporvi velocemente le vongole ed il prezzemolo tritato.
Pizza alle vengole

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico