Pie di carciofi

Pie di carciofi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pie di carciofi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
4 carciofi grossi (o sei piccoli), sale, 2 amaretti, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, pangrattato, 4 uova, 1 fetta da 75 g di lingua salmistrata, 1 fetta da 75 g di prosciutto cotto, 1 confezione di pasta sfoglia surgelata (del tipo a rotoli), burro poco latte.
Preparazione e cottura: due ore e 15 minuti.
Difficoltà: leggermente complicata.

Private i carciofi delle spine, delle prime foglie esterne più dure e dei gambi, quindi tuffateli in acqua salata a bollore e fateli cuocere fino a che saranno teneri.
Scolateli bene e, riduceteli in purè nel frullatore, aggiungendo un po' della loro acqua di cottura.
Trasferite la crema ottenuta in una terrina e incorporatevi i due amaretti ridotti in polvere, la salsa di pomodoro, una buona manciata di pangrattato, i tuorli e un po' di sale, mescolate con cura.
Montate a neve densa gli albumi e uniteli al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Tagliate a dadini la lingua e il prosciutto, aggiungete anche questi due ingredienti all'impasto.
Ora stendete il primo rotolo di pasta (che avrete fatto scongelare a temperatura ambiente) in un disco grande a sufficienza per coprire il fondo e le pareti di uno stampo rotondo da 28-30 cm di diametro.
Imburrate la forma, adagiatevi la pasta e trasferitevi il composto, livellandolo bene.
Ora stendete l'altro rotolo in un disco che abbia lo stesso diametro dello stampo e disponetelo sopra la crema di carciofi, ritagliate quindi i lembi di pasta in eccedenza e ripiegate il bordo tutt'intorno, formando un cordoncino, che pizzicherete con la punta delle dita.
Spennellate la superficie con un po' di latte, che aiuterà la pasta a prendere un bel colore dorato.
Scaldate il forno a 220° e introducetevi il piè, facendolo cuocere per 40 minuti.
Servite tiepido.
Pie di carciofi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico