Pie di anguilla e limone

Pie di anguilla e limone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pie di anguilla e limone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: anguilla. anguille,burro,uovo,sherry,farina,limone,pasta sfoglia,porri,prezzemolo,Anguilla, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire e tagliare a tocchi le anguille, farle cuocere adagio nella metà del burro, aggiungere i porri, il sale, il pepe e lo sherry (o il vino).

Quando questo sarà un po' evaporato, unire acqua quanto ne occorre per coprire a filo le anguille.

Farle bollire per qualche minuto, poi toglierle, sgocciolarle e disporle in una pirofila, coprendole con l'uovo sodo tagliato a fettine.

Sgrassare il liquido di cottura delle anguille e farlo bollire fino a che non si sia ridotto di circa un terzo, poi unirlo all'altra metà del burro lavorato con la farina.

Condire poi questa salsa col succo di limone e il prezzemolo tritato, versarla sulle anguille, quindi ricoprire con la pasta sfoglia, stesa in un disco o in un ovale, a seconda della forma del recipiente.

Spennellare con la chiara d'uovo la superficie del pie e passare in forno per un'ora circa, fino a quando la pasta non sarà cotta e ben dorata.

Come tutti i pies, anche questo è ricoperto di pasta sfoglia, saldata con le dita ai bordi del piatto, solo in superficie.
Pie di anguilla e limone

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 90 min
  • Tempo totale: 105 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico